Category: Edifici preesistenti, Installazioni in interni
Descrizione: Ascensore per persone inserito nell’ambito di una importante ristrutturazione di un edificio preesistente in centro storico, adibito a spa-centro benessere.
La peculiarità del sito di installazione, interno di un vano scala con rampe in pietra sostenute da volte in mattone pieno, ha comportato la scelta di un azionamento oleodinamico diretto centrale per poter consentire la più completa ottimizzazione dei ridotti spazi tecnici a disposizione, ai fini della realizzazione di un impianto dimensionalmente conforme alla L. 13/89 in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.
Inoltre, considerata la particolarità del sito di installazione è stata concessa dal Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione ad installare l’impianto in deroga alla norma armonizzata EN 81-2:2010 per la parte di impianto che si discosta dalla stessa, seguito dimostrazione dell’avvenuto rispetto dei R.E.S. della Direttiva Ascensori previo messa in opera delle necessarie soluzioni tecniche ed operative appositamente sviluppate allo scopo.
Fermate 5, servizi 5, manovra universale automatica a pulsanti, cabina con due accessi opposti e pareti laterali realizzate con specchiature in vetro; profili, colonna di servizio e modanature in acciaio inox lucido.
Porte di cabina automatiche a soffietto, con settori finestrati e rivestite in acciaio inox lucido. Porte di piano semiautomatiche ad un battente, con ampia finestratura.